Fanno eccezione da questo programma elettorale la Sicilia e la Sardegna: nella prima si voterà il 28 aprile, con eventuale ballottaggio previsto per il 12 di maggio, mentre nella seconda le elezioni si terranno il 16 giugno, con eventuale ballottaggio previsto per fine giugno.
Andranno alle urne gli elettori di 3.865 comuni, di cui 30 comuni capoluoghi: Ascoli Piceno, Avellino, Bari, Bergamo, Biella, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Cremona, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì, Lecce, Livorno, Modena, Pavia, Perugia, Pesaro, Pescara, Potenza, Prato, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rovigo, Sassari, Urbino, Verbania, Vercelli e Vibo Valentia.
Da nord a sud, ci saranno – nelle varie liste politiche – anche alcuni candidati albanesi. Conosciamoli insieme.
I candidati albanesi
- Sonila Alushi (Lista Gori, Bergamo)
- Borana Tartari (PD, Bergamo)
- Uljana Gazidede (Democratici Ecologisti Progressisti per Bari, Bari)
- Eva Meksi (Bari Bene Comune, Bari)
- Dashamir Kruja (Lista Civica Biella è Gentile, Biella)
- Ina Dhimgjini (Candidato sindaco lista Livorno a Misura, Livorno)
- Ilda Beqo (lista “Sinistra per Modena”, Modena)
- Admir Toto (Settimo Futura, Settimo Torinese)
- Arli Dervishi (lista “Almese Bene Comune”, Almese, Torino)
- Valbona Kalaj (Uniti per Unire – Lista Civica per Canonica d’Adda, Bergamo)
- Gentjan Rizo (PD, Biella)
- Petrit Malaj (Lista Nardella Sindaco, Firenze)
- Agim Lorenzo Danaj (Candidato sindaco Movimento 5 Stelle, Spinea)
- Dejnada Kasa (Forza Pavia, Pavia, Udine)
- Denis Bendo, di Tirana (Coltiviamo il futuro, Castions di strada)
- Blerina Halili, di Burrel (Fagagna Voliamo insieme, Fagagna)
- Xhoana Bushi, di Kucove (Il Bene in Comune, Paluzza)
- Adel Ibraimi, di Gostivar (Lega Salvini, Osoppo)
- Leonora Bytyqi, di Monfalcone (Turriaco Democratica, Turriaco)
- Roland Ndoci, (Lista Civica “Progetto Basiliano” , Basiliano)
- Mirela Gega (Lista Civica “Verzuolo per tutti”, Verzuolo)
- Xheimina Dervishi (Lista “Più Castiglione”, Castiglione)
- Kristian Baci (Lista “Susa Futura”, Susa)
- Vojsava Meciti (Fratelli d’Italia, Agliana)
- Armando Zotaj (Forza Italia, Casale Monferrato)
- Elona Gaxha (Lista “Patto x Foligno”, Foligno)
- Anisa Rama (Forza Italia, Bergamo)
- Jozef Gjura (“Vercelli con Maura Forte”, Vercelli)
Sonila Alushi
A Bergamo, candidata nella lista civica con Giorgio Gori sindaco, c’è Sonila Alushi. Arriva in Italia nel 1998, a soli 19 anni, con un visto di studi che ben presto diventerà un visto di lavoro.
Nel 2005, assieme al marito, apre una piccola impresa di pulizie che in poco tempo diventa grande dando loro la possibilità di occuparsi anche di altro come edilizia e sociale.
“Lavoro con i media per sensibilizzare riguardo a tutti i temi dei diritti umani e civili, per una migliore integrazione delle parti più deboli della nostra società. In questa ottica, con Lista Gori, ho maturato una scelta di partecipazione politica attiva per una società che veda in noi immigrati non più gli ospiti, ma i suoi cittadini.”
Borana Tartari
Anche Borana Tartari è candidata a Bergamo, con la lista del partito democratico con Giorgio Gori sindaco. Sposata e mamma di due piccoli bimbi, vive a Bergamo dal 2005.
“Le mie esperienze sociali in varie associazioni mi hanno fatto conoscere tante realtà fragili di questa città. Mi candido per rendere Bergamo una città ancora più inclusiva e soprattutto per costruire insieme mille progetti di pari opportunità per il futuro dei nostri figli.”
Uljana Gazidede
Uljana Gazidede è candidata a Bari, nella lista Democratici Ecologisti Progressisti per Bari con Antonio Decaro sindaco. Vive nel capoluogo pugliese da 27 anni, dove è cresciuta e ha terminato i suoi studi che l’hanno permessa di diventare un avvocato.
“Mai come in questo momento sento l’esigenza di scendere in campo e confrontarmi con i temi che stanno a cuore alla città di Bari. Questa città merita di essere onorata e ricordata ogni giorno come una città simbolo dell’accoglienza, multietnica, commerciale e aperta.”
Eva Meksi
Eva Meksi (Karafili) è candidata al consiglio comunale di Bari nella lista ‘Bari Bene Comune’, con Antonio Decaro sindaco. E’ arrivata a Bari 28 anni fa, imbarcata in una nave di speranza con un grande vuoto nel cuore. Ha deciso di candidarsi con la lista ‘Bari Bene Comune’ per dedicare tutta la sua grinta e la sua energia alla sua Bari.
“Sono sicura che non mi farete mancare il vostro sostegno, così come non mi avete mai fatto mancare l’affetto, la stima e il calore umano. Io ci credo.”
Dashamir Kruja
Dashamir Kruja, nato in Albania, ha 50 anni di cui 30 vissuti in Italia. Lavora da 28 anni nel settore tessile, ha 3 figli. E’ candidato con la lista Civica “Biella è Gentile” a Biella
“Ho deciso di candidarmi al fianco di Dino Gentile perché credo in lui e ho fiducia nei principi e nei valori che trasmette soprattutto ai giovani. Credo in questo progetto politico che mette le persone al centro di ogni nostra azione.”
Ina Dhimgjini
Candidato sindaco lista Livorno a Misura
Ina Dhimgjini è candidata sindaco a Livorno con la lista civica ‘Livorno a Misura’. Nata a Durazzo e di professione avvocato, si è laureata in giurisprudenza presso l’università di Pisa.
E’ stata assessore al sociale del comune di Livorno dal giugno 2015 all’aprile 2018, quando si dimise.
A febbraio, invece, ha presentato la sua lista civica ‘Livorno a Misura’ – dopo essere uscita dal movimento Cinquestelle – con la quale si candiderà per le prossime elezioni amministrative di maggio.
“Un viaggio fatto di persone concrete e pronte a cambiare la propria città. Un percorso ricco di idee e di progetti a misura di Livorno. Non occorrono promesse ma serve fare, tutti insieme.” – si legge sulla pagina Facebook di Livorno a Misura
Ilda Beqo
Ilda Beqo è candidata a Modena nella lista ‘Sinistra per Modena’, con Gian Carlo Muzzarelli sindaco. Diplomatasi in Albania nel 1997, si trasferisce nella città emiliana per proseguire i suoi studi di giurisprudenza. Nel 2008, superato l’esame di stato, si iscrive all’Ordine degli Avvocati di Modena.
Nel 2017 è tra le fondatrici dell’associazione culturale albanese “Madre Teresa” a Modena, di cui è stata vice presidente fino a luglio 2018.
“Sono grata a Modena per avermi dato l’opportunità di realizzarmi come persona e professionista e abbraccio il progetto di “Sinistra per Modena” per salvaguardare i suoi migliori valori e dare vita a nuovi progetti.”
Admir Toto
Admir Toto, ha 38 anni e da 26 anni vive a Torino. E’ candidato in una lista civica di sinistra “Settimo Futura” a Settimo Torinese
“Sono una coppia mista io lab e lei piemontese. Ho due figli Margot e Egeo. Sono un educatore professionale e lavoro con adolescenti”
Arli Dervishi
Arli Dervishi è candidato ad Almese (provincia di Torino) nella lista ‘Almese Bene Comune’. Neolaureato al corso di Laurea Triennale in Scienze Internazionali, dello Sviluppo e della Cooperazione, ha sempre incentrato il suo percorso di formazione sulle attività di volontariato.
In seguito all’inizio dei suoi studi universitari ha voluto estendere il suo aiuto in diverse realtà sociali. Da pochi mesi si occupa del circolo giovanile Giovani al Centro in collaborazione con il Comune di Almese per poter dare un posto a ragazzi e ragazze del paese.
Valbona Kalaj
Valbona Kalaj è nata a Mamurras. Si è trasferita in Italia dal 1997, è madre di due gemelli Christian e Sara di 18 anni. Vive a Canonica d’Adda Bergamo da 18 anni. Candidata con Uniti per Unire – Lista Civica per Canonica d’Adda
“Ho deciso di candidarmi perché credo nella politica quella giusta, onesta. Credo che potrei fare qualcosa per la comunità di Canonica d’Adda mettendo anima e cuore”
Gentjan Rizo
Gentjan Rizo si candida con il PD a Biella (una città situata ai piedi delle Alpi Biellesi). È sposato e ha una bambina di 6 anni. Lavora come Educatore Professionale. Mediatore Interculturale. Operatore Antitratta.
Segue diverse fasce come: Minori, Adulti e Immigrati. 25 anni fa, ha avuto la fortuna di essere accolto in una bellissima città come Biella. È stato accompagnato e seguito da persone meravigliose nella crescita e la sua formazione.
Vuole mettere a disposizione tutta la sua esperienza a beneficio di tutti i nostri concittadini e di essere un degno rappresentante di tutte le comunità straniere a Biella.
Petrit Malaj
Petrit Malaj – Firenze, si candica con la “Lista Nardella Sindaco”, è nato a Valona, Albania.
“Sono cresciuto con gli ideali di mio nonno Vexhi Kollazi, contrario al razzismo e rispettoso della vita umana; mio nonno fu vittima dei nazisti, bruciato a Dachau per aver aiutato la comunità ebraica a Valona.”
In seguito alla caduta del regime comunista in Albania, Petrit è emigrato in Italia, a Firenze.
“Mi sento grato a Firenze e ai fiorentini per avermi accolto e spero di poter rendere ciò che ho ricevuto dando il massimo per Firenze e appoggiando il sindaco Nardella, aiutandolo nel suo operato.”
Dejnada Kasa
Dejnada Kasa – Comune di Pavia di Udine (UD) di 5.573 abitanti nella regione FVG – si candida con la lista “Forza Pavia” in sostegno alla candidata sindaca Mariella Moschione – è nata a Gostime e ha 22 anni
Denis Bendo
Denis Bendo – comune di Castions di Strada (UD) di 3.814 abitanti nella regione FVG – si candida con la lista “Coltiviamo il futuro Castions e Morsano” in sostegno al candidato sindaco Roberto Gorza (già sindaco) contro il centro destra. E’ nato a Tirana e ha 36 anni.
Blerina Halili
Blerina Halili – Comune di Fagagna (UD) di 6.296 abitanti nella regione FVG – si candida nella lista “Fagagna Voliamo Insieme” – pro il candidato sindaco Daniele Chiarvasio (già sindaco) che gareggia contro Giuseppe Monaco che viene appoggiato dalle liste Lega Salvini e da Proposta per Fagagna – è nata a Burrel e ha 36 anni.
Xhoana Bushi
Xhoana Bushi – Comune di Paluzza (UD) di 2.158 abitanti nella regione FVG – si candida nella lista “Il Bene in Nomune” contro il candidato sindaco Massimo Mentil (giò sindaco) del PD – è nata a Kuçove e ha 18 anni
Adel Ibraimi
Adel Ibraimi è nato a Gostivar. E’ candidato con “Lega Salvini” a Osoppo di Friuli-Venezia Giulia
Leonora Bytyqi
Leonora Bytyqi – Comune di Turriaco (GO) di 2.832 abitanti nella Regione FVG – si candida nella lista “Turriaco Democratica” – in sostegno al candidato sindaco Enrico Bullian (già sindaco) di centro sinistra – è nata a Monfalcone e fra pochi giorni compie 21 anni
Roland Ndoci
Roland Ndoci – Comune di Basiliano nella regione FVG: si candida con la Lista Civica “Progetto Basiliano”
“Mi sono impegnato a diffondere nella comunità albanese da cui provengo e in quelle friulane dove sono sempre stato ben accolto. Sono fondatore, nel 2006, dell’ associazione culturale d’integrazione “Friulalba” con la missione di agevolare questo processo di integrazione”
Mirela Gega
Mirela Gega – Comune di Verzuolo, provincia di Cuneo, in Piemonte, si candida con la lista “Verzuolo per tutti”. E’ nata in Albania dove ho conseguito la maturità al liceo classico. Nel 1998 è arrivata in Italia. Ha frequentato la Facoltà di lettere e filosofia all’Università di Torino.
“Credo che ogni individuo debba essere parte viva della comunità. Io nel mio piccolo mi impegno dedicando il mio tempo libero al vonontariato in parrocchia.”
I temi che più le stanno a cuore sono la comunicazione tra diverse generazioni e culture e l’integrazione. Camminando insieme in uno scambio reciproco di valori, la società si arricchisce.
Xheimina Dervishi
Xheimina Dervishi – Comune di Castiglione Olona (Varese) nella regione di Lombardia. Si candida nella lista “Più Castiglione” con il candidato Sindaco Francesca Porfiri – è nata in Italia ed ha 19 anni. Entrambi i suoi genitori sono di Kavaje, Albania.
“L’Italia, negli anni ’90, è stata un sogno. Così, nel 1992, mio padre, con il solo peso di vent’anni sulle spalle decise di vivere il suo sogno americano qui in Italia. Mia madre, invece, lo raggiunse solo cinque anni dopo e da allora si innamorarono entrambi del Bel Paese. Il mio background da migrante mi spinge al costante bisogno di viaggiare”
Kristian Baci
Kristian Baci – Comune di Susa (TO) di 6262 abitanti nella regione di Piemonte. Si candida nella lista “Susa Futura” (Lega Salvini) con il candidato Sindaco Giovanni Baccarini
Vojsava Meciti
Vojsava Meciti – Comune di Agliana (PT) di 17.709 abitanti nella regione di Toscana. Si candida con Fratelli d’Italia con il candidato Sindaco Luca Benesperi – ha 37 anni.
“Sono arrivato in Italia che avevo 17 anni. Ho due figli e cerchiamo di non dimenticare le nostre origini. Sono legata alla città di Agliana, è qui che sono diventata maggiorenne, mamma, donna”
Armando Zotaj
Armando Zotaj – Comune di Casale Monferrato (AL) di 33727 abitanti nella regione di Piemonte. Si candida con Forza Italia con il candidato Sindaco Federico Riboldi – è nato a Fier e ha 36 anni
“Mi candido perché a Casale Monferrato siamo una comunità molto numerosa e importante e possiamo fare qualcosa per la nostra comunità”
Elona Gaxha
Elona Gaxha – Comune di Foligno (PG) di 57.165 abitanti nella regione di Umbria. Si candida con la lista civica “Patto x Foligno” con il candidato Sindaco Luciano Pizzoni – ha 31 anni
Anisa Rama
Anisa Rama – Comune di Bergamo nella regione di Lombardia. Si candida con Forza Italia con il candidato Sindaco Gianfranco Ceci
Jozef Gjura
Jozef Gjura – Comune di Vercelli (VC) di 45.942 abitanti nella Regione Piemonte – si candida nella lista civica “Vercelli con Maura Forte” – in sostegno al candidato sindaco Maura Forte (già sindaco) di centro sinistra – è nato a Scutari e fra pochi giorni compie 25 anni
Fonte albaniaNEWS